blues

« Older   Newer »
  Share  
fumaubra
view post Posted on 25/4/2007, 13:25




image

Il blues è nato e si è sviluppato in seguito alla schiavitù delle comunità nere, nelle regioni del sud degli Stati Uniti; è da considerarsi la manifestazione profana di un sentimento, e di un dolore, che ha avuto un lungo, inesorabile tracciato umano e civile, e ha ritrovato nella parola poetica prima, nel canto e nell'accompagnamento in una seconda fase la sua ampia e angosciosa possibilità di espressione. La data di nascita dell'incontro tra l'espressione poetica e musicale va collocata verso il 1870, il che significa aspra denuncia di una vasta comunità di neri che trova all'improvviso la forza e il coraggio di esprimere la propria angoscia in un lamento di dolore, che si traduce talvolta in un impetuoso inno di guerra, in un grido provocato dalla miseria, dal vuoto che è inconsciamente alle proprie spalle.
Accadde dopo il XVIII secolo che alcuni negrieri, possessori di colonie sulle coste dell'Africa avviarono il trasporto di neri da vendere nei territori dell'America dove era richiesta mano d'opera a basso costo e questa era "offerta" dal mercato degli uomini di colore. La musica blues è la vera star di tutti i tempi. Tutti, dai musicisti hard rock a quelli country, ai cantanti di teatro, sono passati per il blues e hanno affermato con un'espressione convinta di aver suonato questo tipo di musica.
Ascoltando un brano di musica blues potete gustare tutti i tipi di ingredienti musicali; ma come è possibile sapere se si tratta di vero blues o di qualche cosa di diverso?
Per capire che cos'è il blues bisogna prima capire che cosa non è, e, nel farlo, sbarazzarsi anche di alcune idee preconcette.
Negli anni il blues è stato dipinto come una lenta e triste musica ricca di desolate immagini di disperazione personale ("la mia ragazza mi ha lasciato, mi sento a terra, e la mia vita non ha più senso"); più che una musica, un lamento. Naturalmente, è tutto falso. Il blues è un mezzo di espressione di sé, una sorta di catarsi, possiamo dire. Questo aiuterà a sollevare l'artista, e di conseguenza l'ascoltatore, dalle pene della vita.


image
Stephen "Stevie" Ray Vaughan (3 ottobre 1954, Dallas, Texas – 27 agosto 1990, East Troy, Wisconsin) importante esponente della chitarra blues americana. Benché durante la sua breve vita abbia pubblicato solo quattro album in studio e uno live, è noto come uno dei musicisti elettrici più influenti nella storia del rock-blues.
Il caratteristico stile di Stevie Ray Vaughan è spesso paragonato a quello di Jimi Hendrix, dal quale Vaughan ha, per sua stessa ammissione, tratto grande ispirazione. Altre influenze molto evidenti derivano da Albert King, Chuck Berry, Buddy Guy, B.B. King, e da Kenny Burrell per i brani jazzati.

Lo stile è scandito da fraseggi veloci e movimentati spesso ripetuti, con grande precisione ritmica, ma anche di assoli lenti e melodici. Durante il corso degli anni il sound di Vaughan è variato dall'uso di suoni e riff brillanti e taglienti (stile Albert King) dei primi anni '80, a figurazioni più melodiche e corpose (stile Eric Clapton) all'inizio del 1990.

Una particolarità del suono di Vaughan deriva dall'uso di corde per chitarra di dimensioni molto superiori alla norma (scalatura 013 e talvolta 014, contro la scalatura 009 canonica). L'uso di corde di queste dimensioni permette, con un'adeguata pressione del plettro, di produrre un suono "esplosivo" e tagliente.
Lo stile di Vaughan ha segnato in modo importante il mondo della musica, influenzando un'intera generazione di musicisti dei più vari stili


 
Top
fumaubra
view post Posted on 28/4/2007, 13:36





B. B. Kinimageg alias Riley B. King (Itta Bena, 16 settembre 1925) è un chitarrista statunitense. Con una lunghissima carriera alle spalle, oggi è uno dei più importanti esponenti del blues viventi. Con la sua "Lucille", una chitarra Gibson ES-335, è diventato un'icona stessa del genere musicale già a partire dagli anni cinquanta..
B.B.King-Miss Martha King



B.B.King -She's Dynamite

B.B.King-Three O'Clock Blues

B.B.King-Please Love Me
 
Top
3 replies since 25/4/2007, 13:17   114 views
  Share