Imparare a disegnare, Corso a cura di Robinhood02 e Fumaubra

« Older   Newer »
  Share  
robinhood02
view post Posted on 1/7/2007, 16:39




Per iniziare nel migliore dei modi è indispensabile conoscere gli strumenti principali che introducono all'arte del disegno:
LA MATITA:chi vuole imparare a disegnare dovrà innanzitutto impratichirsi delle possibilità di utilizzo della matita.
Le matite si classificano per la 'durezza' della mina:
EE (morbidissima, grazie ad essa si può ottenere un tratto nero molto intenso), EB, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, B, HB (media), F, H, 2H, 3H, 4H, 5H, 6H, 7H, 8H, 9H (durissima, particolarmente adatta per disegni tecnici).
In base al disegno che si vuole eseguire si può scegliere la durezza della matita.
Di solito in commercio si trovano due tipi di matite: il cosiddetto lapis, formato da un cannello di legno che contiene la mina, e il portamine metallico con mine intercambiabili.
LA GOMMA:Importante è anche l'uso di una buona gomma per cancellare; ve ne sono di diversi tipi: la gomma morbida è adatta per le superfici ampie, quella a forma di matita per le zone più limitate. La gomma deve essere tenuta costantemente pulita sfregandola su una pezza di tela.Un altro tipo di gomma che si trova in commercio e' la gomma matita. Questa ha la parvenza di una normale matita ma al posto della mina c'e' una gomma.
LE MATITE COLORATE:Le matite colorate risultano molto utili per i disegni al tratto e per i ritocchi complementari difficili da realizzare con altri materiali.La mobilità del tratto, la freschezza e la forza del colore sono le caratteristiche principali di questo strumento.
CHINE ED INCHIOSTRI:La penna e l'inchiostro sono da molti secoli strumenti usati da artisti e disegnatori, infatti questi strumenti sono molto economici e consentono una varietà di forme espressive individuali illimitate.
Tipi di chine:
Penne a cannuccia
Penne stilografiche
Penne a serbatoio (graphos)
Penne a china (rapidograph)
Pennelli.
Altro importante strumento è il Temperamatite o temperino.
Questi sono gli strumenti principali per quel che riguarda unicamente il bianco e nero;analizzeremo il mondo del colore successivamente...
 
Top
robinhood02
view post Posted on 2/7/2007, 12:09




Tutti siamo affascinati ne vedere un bel disegno armonioso, pulito e proporzionato che appaga la nostra vista e il nostro senso critico-artistico.
Molti sono convinti che saper disegnare sia una dote riservata a pochi… in realtà nessuno sa disegnare, ciò che conta è saper osservare. Per cui l'unica differenza tra un bravo disegnatore e chi non riesce a fare nemmeno uno scarabocchio è l'intuitiva capacità di osservazione; il problema sta quindi nell'incapacità di osservare e vedere correttamente ciò che è reale.
TIPOLOGIE DI CARTA:
E' molto importante scegliere un tipo di carta che si adatta al proprio stile di disegno, ecco alcuni utili consigli per orientarsi:
Se prima di passare l'inchiostro dovete disegnare molto a matita vi servirà un tipo di carta in grado di sopportare le sollecitazioni della gomma, in modo da rendere possibile la finitura.
Se decidete di usare i pennelli utilizzate una carta a grammatura elevata e di buona qualità, se invece optate per penna e colori potrebbe andare bene una carta molto assorbente come quella usata per gli acquerelli.
Prima di iniziare un lavoro testate sempre la carta verificando la qualità della superficie.
Molti cartonati lisci sono passati a caldo con gesso per avere una finitura semi lucida, questa superficie è molto indicata per collage e disegni a pennello ma può far spargere inchiostro in una linea marcata a penna perché la punta la incide fino allo stato assorbente sottostante.
E' importante controllare la qualità del bianco della carta.
Bene...dopo questi primi accenni siamo pronti per cominciare....
 
Top
[M][O][R][B][O]
view post Posted on 2/7/2007, 18:54




BASTA CON QUESTE INTRODUZIONI!!!!VOGLIAMO IMPARARE A DISEGNARE!!!!!!
Per vedere se 6degno di spiegarci l' arte del disegno fammi un' opera:
Tema: VOGLIO UN CARRARMATO K ANNEGA IN UN MARE DI BROCCOLI.....
 
Top
robinhood02
view post Posted on 2/7/2007, 19:42




Bene malfidente avrai il tuo carro armato domani alle ore 15:34.
 
Top
[M][O][R][B][O]
view post Posted on 2/7/2007, 19:54




Bene....Ci conto....
 
Top
robinhood02
view post Posted on 3/7/2007, 17:34




Bene dopo questi noiosi ma utili preamboli possiamo cominciare con la prima lezione:
Innanzitutto come prima cosa dobbiamo capire con quale tipo di matita ci troviamo meglio a disegnare(quelli che disegnano a penna senza usare la matita sono pregati di andare fuori dalle palle)...
Ottimo..adesso prendete il vostro bel foglio di carta che naturalmente immagino abbiate li accanto a voi e prendete tutti i tipi di matite che avete a casa vostra(se le rubate ai vostri fratelli fate attenzione). Fatto? bene,adesso disegnate con ognuna di queste matite una figura che volete e in teoria dovreste sentire dentro di voi con quale di queste matite andate meglio a disegnare. Se non sentite nulla fate la conta tra tutte le matite e quella che risulta è la matita che utilizzerete per disegnare.
Come consiglio personale vi suggerisco di usare una matita 2B o HB.
Adesso con le vostre piccole mani da principianti prendete la matita e tracciate sul foglio delle linee fino a riempirlo almeno per metà:questo sevirà a voi per capire la vostra mobilità articolare.
N.B. non cancellate nessuna riga anche se vi sembra stortissima(anche perche sennò vi avrei detto di prendere anche la gomma)
Bene... dopo di ciò(quando avrete riempito il foglio di queste linee orizzontali) osservatele per guardare quanto bravi siete stati.(Può sembrare una ca**ata ma non lo è)...
La seconda lezione partira dal presupposto che voi riusciate a tracciare parallelamente queste linee quindi provate a farle finchè non raggiungete una perfezione divina.
Ok...fino a qua può andare bene come prima lezione;nella prossima cominceremo a vedere qualche esempio di disegno vero e proprio....
 
Top
[M][O][R][B][O]
view post Posted on 3/7/2007, 18:11




Ma sentitelo come si gasa......"nella prossima cominceremo a vedere qualche esempio di disegno vero e proprio...."
 
Top
robinhood02
view post Posted on 4/7/2007, 00:07




E sai....io me lo posso permettere...ma presto grazie al mio corso diventerete tutti bravi come me nel disegno....non siete contenti?
 
Top
robinhood02
view post Posted on 4/7/2007, 13:02




Preparate i fogli che domani si comincia a disegnare con la seconda lezione
 
Top
fumaubra
view post Posted on 4/7/2007, 13:20




evvai da domani comincio a diventare brvo
 
Top
robinhood02
view post Posted on 5/7/2007, 13:44




Ciao a tutti e benvenuti alla seconda lezione di disegno!!!!!!!!!!!!!
Spero che vi siate esercitati sulle linee e che riusciate a farle discretamente altrimenti l'uscita è in fondo a destra...
Se invece volete disegnare lo stesso sbattendovene di quelle stupide linee allora potete rimanere....
Bene!Adesso prendete il vostro bel fogliettino(mi raccomando pulito) e impugnate la matita(con la mano).
Oggi vedremo le prime basi che servono all'intodurre il disegno della figura umana....Innanzitutto dobbiamo avere alcuni requisiti fondamentali:partiamo dal fatto che disegneremo un uomo normale e non un mostro mitologico o altre strane creature quindi le regole che sto per esporre valgono solo se stiamo disegnando persone "normali".
Allora:
-Innanzitutto il corpo di un uomo adulto è lungo 3 volte tanto la sua testa(Questo è un esempio non valido per Bustreo Paolo che presenta una diversa composizione corporea con il cranio molto più grande del corpo)
-E' abbastanza importante sapere almeno in linea generale quali siano i muscoli più importanti e il luogo in cui essi sono situati in modo da non disegnare mostruosità.Lo stesso discorso vale anche per le ossa.
-Può essere d'aiuto all'inizio procurarsi un manichino(i migliori sono queli in legno) in modo da studiare le eventuali posizioni che si vogliono riprodurre nel foglio.IMPORTANTE: il manichino deve servirvi solo all'inizio;dopo che riuscirete a fare le proporzioni esatte non usatelo più o rischiate di fare diventare i vostri disegni troppo plastici e quindi poco realistici.
Bene adesso vedremo alcuni esempi:
1)Dividete il foglio in 8 parti uguali(tracciando delle linee in orizzontale senza riga se avete fatto gli esercizi senno prendete una riga e tracciate).
2)Cominciate dalla prima riga in alto disegnando la testa che ricordiamo deve entrare 3 volte nel corpo.
3)Proseguite con il corpo,le braccia,il bacino e infine le gambe.
4)Per adesso non è importante essere precisi ma basta una figura generale ma proporzionata.
Purtroppo adesso non posso mettere alcun disegno perchè devo andare da fumaubra...
Stasera vi metterò un esempio di figura con il manichino e una classica in modo da lavorare poi sul movimento della figura nel foglio...
 
Top
[M][O][R][B][O]
view post Posted on 5/7/2007, 13:57




CITAZIONE
-Innanzitutto il corpo di un uomo adulto è lungo 3 volte tanto la sua testa(Questo è un esempio non valido per Bustreo Paolo che presenta una diversa composizione corporea con il cranio molto più grande del corpo)

è vero è vero

CITAZIONE
Purtroppo adesso non posso mettere alcun disegno perchè devo andare da fumaubra...

toh ci devo ndare anke io....k casualità...

cmq bella LA PRIMA VERA LEZIONE....io credevo k disegnassi a caso senza ordine e logica, ma mi sbagliavo....:Complimenti:
 
Top
robinhood02
view post Posted on 5/7/2007, 17:59




Esatto proprio quello ma visto che "te la cavicchi a disegnare" potevi anche disegnarlo!!
 
Top
fumaubra
view post Posted on 6/7/2007, 09:59




ma perchè fare fatica per niente
 
Top
23 replies since 1/7/2007, 16:39   425 views
  Share